Informazioni Trattamento Acqua

E' l'auspicio di qualunque proprietario di piscina, sia essa per uso familiare o collettivo. Per ottenerla, occorre agire seriamente su 2 punti: un'azione fisica tramite la filtrazione ed un'azione chimica tramite i trattamenti.

Azione fisica :

Senza filtrazione o con un impianto sottodimensionato, privo di manutenzione:

- l’acqua è torbida, ed é difficile vedere il fondo della vasca.
- sulla superficie dell’acqua (che corrisponde al livello della testa dei bagnanti) galleggiano impurità di vario generecapelli e peli, insetti, mucosità rinofaringee (saliva, muco), squame della pelle nonché sudore, cosmetici, oli solari…

Con una filtrazione ed una manutenzione efficace della vasca, tutte queste impurità scompaiono.

Azione chimica :

Per agire sui microrganismi che causano malattie (germi patogeni):

Occorre ricordare che l'acqua di una piscina non è inquinata soltanto dai bagnanti, ma anche:

• dal vento e dall'inquinamento atmosferico (foglie e polvere trasportano anche agenti patogeni),
• da insetti e animaletti di ogni genere,
• dalla vegetazione circostante alla vasca, erbetta, polline, petali …
• dalla terra, se vi sono cespugli sul limitare dell'acqua,
• dall'acqua esterna, se l'acqua della rete idrica pubblica non presenta pericoli, non è così per l'acqua di pozzo o di perforazione,
• dai non bagnanti, le cui calzature sono sempre sporche,
• dai prodotti di trattamento, inadeguati o in dosi eccessive.

Tempo di filtrazione:
Si consiglia di rispettare in media i seguenti tempi di filtrazione:
Fino a 10° 2 ore
10 à 12° 4 ore
12 à 16° 6 ore
16 à 24° 8 ore
24 à 27° 10 ore
27 à 30° 15-20 ore
Oltre 20-24 ore

I temporali
Rovinano l'acqua, se precedentemente non ci si è presi cura di aumentare il tasso di disinfettante, se leggermente basso.

I dintorni
L'inquinamento vegetale è determinante ed una zona periferica di protezione, anche se minima, é preferibile. Bordi e spiaggia sono necessari alla buona conservazione dell'acqua.

La vasca
Pareti e fondi devono presentare una superficie tale da non trattenere impurità e la cui manutenzione sarà agevole e rapida.

 

Abbiamo Riassunto, in queste poche righe le regole più importanti per una corretta manutenzione della piscina.
In qualsiasi momento il ns. servizio assistenza e manutenzione funzionante 24 ore su 24, SABATO e DOMENICA compresi, é in grado di risolvere ogni Vs. problema.
Siamo in grado di fornire un servizio assistenza personalizzato sottoscrivendo un'abbonamento stagionale.
Inoltre, in occasioni di eventi quali cene, cerimonie, ecc. Possiamo eseguire un servizio di pulizia e trattamento acqua per la Vs. piscina

 

Le regole di base per un'acqua bella e sana:

Un'acqua equilibrata come definita nel capitolo precedente si conserva facilmente bella e sana se si rispettano alcune regole di base.

1° regola: l’inverno

Non trascurate l'acqua in inverno, con la scusa che la piscina è coperta. Bisogna invece sollevare la copertura di tanto in tanto per osservare lo stato dell'acqua e, se inizia ad essere verde, trattarla con uno o due innaffiatoi di acqua tiepida clorata o con qualunque altro prodotto utilizzato solitamente.

2° regola: in primavera

Occorre occuparsene subito dopo Pasqua e non aspettare che l'acqua sia diventata irrecuperabile.In questo periodo, l’acqua è ancora molto fresca (circa 10°). Si modifica molto lentamente ed un inizio di trattamento in queste condizioni è davvero semplicissimo. Se l’acqua è torbida o leggermente verde, un trattamento adeguato ed una filtrazione prolungata di 2-3 giorni rimetteranno tutto a posto.
In seguito, brevi filtrazioni di 3-4 h al giorno e di trattamenti distanziati consentiranno di arrivare tranquillamente fino ai primi bagni.

3° regola: la filtrazione
- finezza
La finezza della filtrazione cambia tutto. Se il filtro é a sabbia é consigliabile adagiare nel cestello dello skimmer 1/3 cartucce di flocculante a seconda del volume dell'acqua e della superficia del filtro.

Si aumenterà in tal modo la finezza, ed il grado di filtrazione sarà decisamente superiore.

Ogni volta che un filtro mostra sul manometro più di 300 - 400 g di pressione rispetto a quella di partenza ( quella rilevata con il filtro pulito ), si procederà al relativo lavaggio.

Spesso si esegue un lavaggio rapido e superficiale, mentre occorrono quantomeno 2-3 minuti.

Pulire speso i cestelli dello skimmer e della pompa.

- la qualità degli elementi filtranti

• sabbia: bisogna cambiarla ogni qualvolta la filtrazione non presenta più le prestazioni di prima, oppure ogni 5/6 anni.

Contatti

Richiedi un Conttato al numero Telefonico 3386260201 oppure compila il modulo sottostante.

 
Captcha